Quanti ne servono - Climahome.it installazione impianti di climatizzazione milano e condizionamento,impianti di condizionamento milano,impianti di climatizzazione milano,assistenza condizionatori milano,assistenza climatizzatori milano,installazione climatizzatori,daikin milano,carrier milano,delchi milano,condizionatori d'aria milano,assistenza condizionatori,vendita condizionatori,vendita climatizzatori,pompe di calore,refrigeratori carrier,Panasonic,Samsung, Fujitsu,assistenza caldaia, installatori caldaia emmeti, caldaia Viessmann, caldaia Elco, manutenzione climatizzatore, manutenzione aria condizionata, pulizia filtri, controllo periodico caldaia, tecnico condizionatori, tecnico caldaia, installatore samsung milano, installatore elco milano, installatore viessmann milano, installatore fujitsu milano, controllo stufe, controllo fumi, stufa piquadrocalore, pompe di calore panasonic acquarea, pompe di calore galletti, impianti solari e termici, preventivo ipianto solare, preventivo impianto termico, installatori impianti solari, condizionamento, caldaia, stufa, climatizzatore, aria condizionata, installatore hager

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PRODOTTI > impianti solari termici

Quanto tempo occorre per riscaldare l'acqua

Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio. Il periodo di tempo necessario è fortemente variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine. Quando il cielo è coperto e in inverno il rendimento dei pannelli solari cala dagli 80° ai 40°. Nelle ore notturne è soltanto possibile utilizzare l'acqua riscaldata precedentemente nelle ore del giorno. Una volta esaurita occorrerà attendere di nuovo il sorgere del giorno e le ore necessarie per riscaldare nuovamente l'acqua. Per queste ragioni è consigliabile abbinare il pannello solare termico a una caldaia a gas.

Quanti pannelli solari sono necessari per riscaldare l'acqua


Il numero dei pannelli solari termici determinato dalle esigenze dell'utenza e dal clima del luogo. Un pannello termico della dimensione di un metro quadro riesce a soddisfare in media 80-130 litri d'acqua calda al giorno alla temperatura media di 40°. Il consumo medio di acqua calda per persone è di circa 30-50 litri al giorno, pertanto un metro quadro di pannello dovrebbe soddisfare le esigenze d'acqua calda di 1-2 persone.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu